Approfondimenti

Yogurt Vs amasake e soia

Il latte con i microrganismi: Lo yogurt! 

Pregi: è digeribile, appetibile, delizioso, cremoso, ottimo come spuntino.

Difetti: lo yogurt è semplicemente più digeribile rispetto al latte.

Lo yogurt è un prodotto caseario, di origini antichissime, derivante dalla fermentazione lattica del latte. I due fermenti lattici responsabili di questo processo sono lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii, varietà bulgaricus. Per produrre lo yogurt si utilizza generalmente il latte vaccino. Può essere utilizzato anche latte di pecora, bufala o capra. Si è vero lo yogurt è più digeribile poiché durante il processo di fermentazione, il lattosio è scisso in acido lattico e quindi più tollerato. Tuttavia anche se lo yogurt viene considerato un alimento “probiotico” in grado di collaborare al riequilibrio della flora batterica intestinale, si porta dietro tutti i difetti che ha il latte ed anche di più.

Vediamoli! Lo yogurt causa formazione di muco più del latte, perciò ostruisce l’intestino ed i vasi sanguigni, inibendo al circolazione del sangue e l’assimilazione. Favorisce i dolori reumatici, artriti, stipsi raffreddore, tosse e tutti i catarri e malattie dell’apparato respiratorio. Assumere più di 150-200 ml di yogurt, può provocare sonnolenza e torpore. Gli effetti peggiori dello yogurt comunque sono dovuti ad associazioni sbagliate con altri cibi.

Consigli sull’uso dello yogurt

  • Usate solo yogurt fresco fermentato fatto di latte fresco crudo.
  • Non usate mai yogurt troppo fermentato. E’ dannoso.
  • Non usate mai yogurt fatto con latte pastorizzato: avrà un odore sgradevole.
  • Lo yogurt fatto di latte bollito o riscaldato ha meno valore, perchè la perdita degli enzimi e i corpuscoli dei batteri morti attraggono i batteri della putrefazione e della decomposizione piuttosto che i batteri utili; per questo, imputridisce prima.
  • Usate sempre yogurt intero per mantenerne la genuinità e la digeribilità.
  • Consumatelo con moderazione, non deve essere un cibo abituale.
  • Evitate le seguenti combinazioni:

– Yogurt + Riso, grano o altri cereali

– Yogurt + Legumi

– Yogurt + Frutta e zucchero.

Lo yogurt, come il formaggio, va bene solo con le verdure, nella proporzione di 30% di formaggio e 70% di verdure.

 

 

I Sostituti dello yogurt.

Amasake. L’antichissima tecnica di fermentazione alcolica dei cereali (birra, whisky ecc.) può essere arrestata nelle prime fasi, quando i saccaromiceti hanno scisso l’amido del riso in zuccheri semplici (e quindi più dolci) e non li hanno ancora trasformati in alcool; questo prodotto si chiama amasake che con l’aggiunta di addensanti e amidi si creano ottimi budini cremosi, e yogurt dolci. L’amasake è un dessert naturale, preparato dalla fermentazione del riso integrale, del miglio e dell’avena. Il processo fermentativo scinde gli amidi in dolce maltosio e ne crea una crema dolcissima e ricca di sostanze nutritive che si porta dietro tutte le qualità organolettiche del cereale integrale. Per i più arditi, l’amasake può essere preparato in casa, basta procurarsi del riso dolce, del riso integrale, del Koji (nome giapponese del fungo filamentoso Aspergillus oryzae) in grado di scindere l’amido contenuto all’interno del riso rendendolo uno zucchero più semplice. Lo si fa fermentare per più giorni e il gioco è fatto.

 

valori nutrizionali amasake

 

 

yogurt di soia. È un sostituto dello yogurt vaccino, derivato dal latte di soia. È adatto per i vegani e per chi soffre di intolleranza al lattosio o alle proteine del latte. Lo yogurt di soia viene prodotto partendo dalla bevanda di soia e aggiungendo dei batti dello yogurt con aggiunta di dolcificanti come il fruttosio, glucosio o lo zucchero. Disponibile anche in varianti aromatizzate. Un’ottima fonte di calcio, proteine, vitamine e minerali.

valori nutrizionali soia